CORSI DI GINNASTICA ARTISTICA
presso la Palestra Municipale della Scuola Primaria “Henri Matisse”, sita in Via Gregoraci, 70.
PROGRAMMA TECNICO
L’attività di ginnastica artistica svolta si propone di contribuire ad una alfabetizzazione corporea che deve tener conto del valore del corpo e del movimento: il corpo inteso come espressione della personalità ed il movimento inteso come linguaggio motorio costituito da unità di base riferibili a schemi motori e schemi posturali.
Le finalità del nostro lavoro riguardano innanzitutto la conoscenza degli esercizi della ginnastica artistica anche attraverso attività ludiche. La nostra attenzione e cura sarà anche rivolta a coinvolgere emotivamente gli atleti, e nel creare la possibilità di confronto tra le esperienze dei bambini che provengono da realtà differenti sia in condizioni di disagio sociale che in situazioni di disabilità.
Come obiettivo fondamentale ci proponiamo di favorire la socializzazione e cooperazione all’interno del gruppo.
L’attività viene suddivisa in due fasce d’età:
5 /7 anni;
8/14 anni.
Per quanto riguarda il gruppo dei più piccoli vengono effettuati esercizi di corsa e respirazione, sperimentazione di tutte le posizioni che il corpo può assumere, apprendimento della nomenclatura della Ginnastica Artistica, apprendimento dell’importanza del “Riscaldamento” e del “Rilassamento” muscolare, ed inoltre l’inizio dell’apprendimento dei rotolamenti e dei salti.
Successivamente viene posta l’attenzione sulle diverse andature, rotolamenti avanti-indietro, propedeutica alla ruota e alla verticale, salti e andature in quadrupedia, esercizi di equilibrio. Viene sempre utilizzata tutta l’attrezzatura a disposizione, attrezzi specifici della ginnastica artistica ed attrezzatura facilitante.
La fascia degli atleti più grandi invece lavorerà per lo Sviluppo delle capacità di controllo motorio, che si raggiunge attraverso la proposta di esercitazioni di difficoltà crescente, consentendo un più preciso controllo e decorso dei movimenti fino ad una loro completa padronanza .
Nello specifico si vanno a perfezionare elementi tecnici quali capovolta avanti, capovolta indietro, ruota, verticale, candela, ponte ed elementi artistici.
Ci proponiamo inoltre di sviluppare le capacità coordinative attraverso le seguenti metodologie: variazione dell’esecuzione del movimento, attraverso l’abbinamento di fasi parziali di schemi o di abilità motorie; combinazione d’abilità già automatizzate ed esecuzione degli esercizi da entrambi i lati.
Infine si propongono esercizi di equilibrio, di potenziamento, di coordinazione e di scioltezza articolare.
In conclusione gli allievi conosceranno gli elementi tecnici ed artistici di base della ginnastica artistica, utilizzando anche la trave, il trampolino e tutta l’attrezzatura disponibile.