SABATO 25 MAGGIO 2019
IL QUARTIERE COPPEDE’ : il quartiere delle FATE
Nella suggestiva atmosfera di un quartiere fatato, riscopriremo insieme un angolo di Roma ricco di atmosfera e magia dove tra viali silenziosi potremo ammirare villini decorati con animali mostruosi e figure di fiaba. Il Quartiere fu costruito sotto l’attenta supervisione dell’architetto fiorentino Gino Coppedè
che in contrasto con l’imperante architettura del regime creò una serie di costruzioni strutturalmente moderne ma abbellite con elementi romani, orientali, liberty. Ogni abitazione fu dotata di un proprio giardino ricco di fiori e alberi esotici e di vetrate colorate, tettoie di legno intarsiato, mosaici, bassorilievi. Degni di nota i palazzi degli Ambasciatori uniti scenograficamente da un arco trionfale e affacciati con due torrette con bassorilievi su via Tagliamento. Splendida la fontana delle raneispirata a quella delle tartarughe di piazza Mattei, il fulcro del quartiere “un fiore che nasce tra l’asfalto moderno” come diceva Coppedè, simbolo del fiorire della Natura e della vita.
- Appuntamento ore 15,45 a piazza Mincio davanti al n. civico 2 .
- All’atto della prenotazione bisogna versare la quota di € 6,00 come contributo alla Guida Turistica ed € 2,00 per l’uso dell’auricolare .
- Durata della visita 1 ora e 20 circa.
La prenotazione potrà effettuarsi entro il 21 MAGGIO 2019:
- Presso la segreteria dell’ A.S.D. GTM: sita in Via Zagarise, 26
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,30 — tel. 06.72.32.388 – cell. 351.59.37.053
- Presso le PALESTRE GTM
- Presso le segreterie dei Centri Sociali Anziani
COME ARRIVARCI CON I MEZZI PUBBLICI :
PRENDERE METRO LINEA A – SCENDERE ALLA FERMATA MANZONI
PRENDERE LINEA 3 (Valle Giulia) – SCENDERE ALLA FERMATA BUENOS AIRES
La visita guidata è organizzata dall’A.S.D. GTM in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIMEDE